Domande e risposte sull'arredo giardino
Che tipo di manutenzione necessita un prodotto Arredo Giardino?
Ogni prodotto è realizzato con profili impregnati in autoclave a pressione. Questo primo trattamento agisce sulla resistenza interna di ogni profilo, tuttavia, il legno, essendo una materia, tende ad ossidarsi esternamente. Si consiglia pertanto, per i primi anni, di applicare ad ogni cambio di stagione una mano di impregnante ad acqua, neutro o del colore preferito.
Nel caso si sia scelto un impregnante colorato, i successivi trattamenti dovranno essere eseguiti con impregnante neutro per non alterare il colore. Questa piccola attenzione manterrà ogni prodotto in perfetto stato d'uso.
La manutenzione di un prodotto può variare a seconda del luogo dove è installato?
Certamente. Un prodotto installato in luoghi maggiormente soggetti all'attacco di agenti atmosferici come località marine, zone ad alta percentuale d'umidità o esposte alla continua irradiazione del sole, subiscono un processo di ossidazione molto più veloce. Pertanto, consigliamo una maggiore attenzione allo stato del prodotto e se necessario, una manutenzione più frequente.
Si deve trattare il prodotto tassativamente ogni anno?
No. Per i primi anni si consiglia di trattare il prodotto con adeguata frequenza. Successivamente il legno inizierà a saturarsi richiedendo sempre meno manutenzione, fin quando non sarà più necessaria.
I profili della mia struttura iniziano a presentare fenditure, è un difetto?
No. Il legno è un materiale VIVO, soggetto a dilatazioni termiche e costanti processi di stagionatura. Nodi e fenditure rientrano nelle caratteristiche e nella bellezza di avere una struttura viva. In ogni caso, una corretta manutenzione rallenterà notevolmente lo sviluppo di questi processi.
Anche il legno lamellare è soggetto a questi processi?
Potrebbe capitare che le lamelle si distacchino di pochi millimetri, sempre per effetto della dilatazione termica del legno. Questo ovviamente non ne compromette la qualità e le funzioni.