Arredo in legno per giardino con piscina: tutti i vantaggi

L'arredo da giardino in legno in generale è un'ottima risorsa, diremmo anzi indispensabile, per rendere l'area piscina funzionale e bella, personalizzata e decisamente accogliente. Ci sono un'infinità di strutture in legno ad hoc da prendere in considerazione, sia che si abbia già uno specchio d'acqua, sia in previsione di una futura costruzione della piscina. Non solo, questi complementi per l'outdoor risultano in generale sempre pratici e fondamentali per rendere vivibile e ben organizzato un qualsiasi spazio verde, al di là della sua conformazione, ubicazione e metratura. Infatti, di sovente pure i balconi ed i terrazzi, o il patio, vengono arredati anche con un solo prodotto italiano in legno impregnato specifico per l'esterno, si vedano ad esempio le panchine in legno, le pergole, i pavimenti in legno, i grigliati in legno su misura, ecc.

arredo piscina

Per gli spazi green più ampi invece, siano questi dotati o meno di laghetti, piscine, idromassaggio o specchi d'acqua, si prediligono anche strutture in legno impregnato per l'outdoor di dimensioni più considerevoli come i gazebo, le casette in legno, i box auto, che diventano arredi utili ma che delineano anche lo stile e il mood dell'intero giardino o parco. Di seguito abbiamo voluto elencare tutti i principali vantaggi che l'arredo da giardino in legno può garantire, soprattutto in previsione ad una loro ubicazione limitrofa all'area piscina, indipendentemente se questa è interrata o fuori terra. L'arredo da giardino in legno:

  • abbellisce l'area piscina in modo pratico e versatile
  • personalizza e rende unico lo spazio
  • garantisce praticità
  • ottimizza lo spazio a disposizione
  • rende l'area piscina ancora più vivibile e comoda, anche a prova di bambino
  • dura nel tempo e resta evergreen
  • resiste alle intemperie
  • rende lo spazio una vera oasi di pace e relax.

Ovviamente per un qualsiasi progetto casa, per arredare la piscina e le zone limitrofe e per rendere la casa bella, personalizzata, bella e sicura è indispensabile utilizzare arredi e complementi Made in Italy, realizzati da aziende conosciute e affidabili. Per esempio, per quanto riguarda le strutture in legno per l'outdoor uno dei leader indiscussi del settore è il brand Fratelli Aquilani, professionisti e specialisti delle strutture in legno da esterno da oltre 50 anni. Ad oggi propongono un arredamento moderno, funzionale e decisamente pratico che unisce tradizione, materiali di qualità e senza tempo, come il legno, a tecnologie costruttive altamente tecnologiche e all'avanguardia per assicurare un arredamento casa esterno degno di nota e su misura. La casa infatti non è solo indoor, ma comprende anche le aree verdi, i balconi, il terrazzo, il patio e tutto deve essere armonioso, collegato da un fil rouge progettuale e da un’idea di funzionalità e fruibilità che risponda al meglio alle esigenze di chi vi abita.

Arredamento giardino Made in Italy è Fratelli Aquilani, brand affidabile e che saprà rendere unico ogni angolo esterno, anche il più ridotto ed angusto, con stile e qualità italiana.

Legno impregnato Made in Italy: perché preferirlo per la zona piscina

Per arredare la piscina al meglio e ottimizzare l'area circostante outdoor, è necessario in primi scegliere l'arredo giardino in legno ideale, ovviamente prediligendo il Made in Italy per la sua affidabilità e lo stile unico tipico dell'arredamento moderno o classico a scelta.

Ciò che fa la differenza tra un arredamento da esterno e l'altro è anche il trattamento proprio del legno, questo infatti, affinché sia resistente e durevole è bene sia rigorosamente legno impregnato. Significa che la materia prima grezza, il legno appunto, subirà un trattamento di impregnatura con appositi prodotti e che ne garantirà ottime performance all'aperto e per decine di anni. Vediamo di seguito quali sono i principali pregi del legno impregnato, come detto perfetto per arredare la piscina e per il progetto casa in generale.

Il legno impregnato dell'arredamento per outdoor:

  • resiste alle intemperie
  • resiste alla salsedine e alla neve
  • resiste a funghi, batteri e marciumi
  • è adatto al contatto con frutta, verdura e piante edibili
  • è atossico e anche i bambini ne possono venire a contatto
  • non rilascia polveri o suffumigi potenzialmente pericolosi per l'uomo e gli animali
  • resiste per decenni senza modificare il suo aspetto e la sua conformazione chimica e meccanica
  • è versatile e duttile e permette di costruire strutture in legno dagli stili diversi e per tutti i gusti.

L'azienda leader nel settore, Fratelli Aquilani utilizza da sempre il legno per i suoi complementi esterni per la casa e in particolare sfrutta il legno impregnato e di conseguenza tutte le sue qualità sopra elencate. Tra i prodotti realizzati con questo materiale unico, trattato con sistemi moderni e controllati citiamo quelli ad hoc per arredare la piscina e l'area verde circostante alla casa, citiamo i gazebo, i tralicci in legno su misura, le pergole, i pavimenti in legno, le casette in legno, le panchine in legno, i box auto, i grigliati in legno su misura. Grazie a questi in legno impregnato sarà facile rendere l'area piscina una vera oasi da sogno, scopriamo nei prossimi capitoli tutti i segreti di questi singoli complementi in legno e seguiamo consigli ed idee d'arredamento moderno da copiare subito.

grigliati legno piscina

Arredare la piscina: le strutture in legno must have per un progetto casa da sogno

Quando si sceglie un arredamento casa si cerca la massima qualità e si propende sempre per un arredamento moderno, o di altri stili, che possa rappresentarci e che soprattutto sia bello senza rinunciare alla comodità. Lo stesso vale per l'arredo da giardino in legno, questo va scelto con cura, come detto prediligendo il prodotto italiano, l'autentico Made in Italy. Non solo, affidandosi ad aziende come Fratelli Aquilani, si avrà anche la certezza di aggiudicarsi strutture in legno impregnato di qualità, performanti, tecnologicamente avanzate e capaci di ottimizzare qualsiasi area outdoor. Arredare la piscina diventerà davvero semplice con questi prodotti in legno specifici per l'esterno e in particolare suggeriamo alcuni complementi must have, indispensabili per un'area piscina da sogno, ma anche accogliente e pratica, igienica e come la si è sempre sognata.

Ecco di seguito l'arredo da giardino in legno must have per arredare la piscina e la zona limitrofa.

Pavimenti in legno per piscina

Sono tra le strutture in legno perfette per abbellire l'area piscina, soprattutto se questa è interrata. In generale si possono creare camminamenti, pavimentazioni calpestabili comode e sicure, antiscivolo ideali per il perimetro dello specchio d'acqua e pratiche anche per prendere il sole o per sistemarvi altro arredamento per outdoor. In particolare, Fratelli Aquilani offre soluzioni iper moderne, anche assemblabili senza bisogno di viti e realizzate con materiali compositi 100% riciclabili ed eco-friendly, ma sempre abbinabile ad un arredamento moderno o più classico a scelta. I pavimenti in legno sono veri must have nell'area piscina e sono ideali per contornare l'area doccia esterna, lo spogliatoio se previsto, l'area prendi-sole per le sdraio, ecc.

Grigliati in legno su misura

Sono veri fiori all'occhiello di Aquilani e realizzati sempre con legno impregnato di altissima qualità. Questi tralicci in legno su misura, o in modelli standard, assicurano una suddivisione accurata e precisa delle aree funzionali e si rivelano molto partici anche nell'arredare la piscina e il suo spazio limitrofo. Infatti, sia in un giardino ampio che in uno ridotto, sarà utile circoscrivere lo specchio d'acqua, maggiorando la privacy e facendolo assomigliare ad una vera oasi da sogno. Non meno importante, sui grigliati in legno su misura si possono far correre e arrampicare fiori e piante, anche da frutto, di tutti i tipi, così che il progetto casa attorno alla piscina risulti davvero green e perfettamente immerso nella natura più autentica. I tralicci in legno su misura fungono da vere quinte, da scenografie versatili e modulabili a piacere per un arredamento casa outdoor e piscina preciso, personalizzato e funzionale, durevole e sicuro.

Casette in legno per piscina

Sono anch'esse strutture in legno ideali per arredare la piscina e soprattutto per dare maggior praticità a tutta l'area circostante. Infatti, queste si possono trasformare in comodi spogliatoi, così da non fare avanti e indietro dall'esterno all'interno di casa e non bagnare in giro. Non solo, si potrà anche inserire nella casetta un vano doccia, oppure utilizzare la struttura come ricovero per l'attrezzatura da piscina: gonfiabili, salvagenti, o retini e strumenti per la sua pulizia e manutenzione. Le casette in legno è comunque bene sceglierle delle dimensioni adatte per l'utilizzo che se ne vorrà fare e per la metratura a disposizione, prediligendo sempre i modelli Made in Italy in legno impregnato.

Non solo, ci sono anche strutture in legno Made in Italy che si rivelano altrettanto utili e belle per arredare la piscina. Si tratta di complementi più o meno grandi, sempre in legno impregnato, che possono contribuire ad una maggiore definizione del progetto casa outdoor e che, soprattutto in certi casi, si rivelano fondamentali per dare allo specchio d'acqua quella personalizzazione e quid in più. Vediamoli nel dettaglio e scopriamo quando inserirli nel verde di casa con tanti suggerimenti ed idee rubati ai più famosi designer.

Pergole in legno

Sono strumenti in legno da tenere in considerazione soprattutto per un progetto casa più ampio, che consideri si l'arredare la piscina, ma anche le aree limitrofe all'abitazione stessa. Solitamente infatti i pergolati sono utilizzati per creare zone d'ombra e riparare gli ingressi o angoli perimetrali alla dimora e, perché no, qui si potrà anche sistemare la piscina se fuori terra o gonfiabile. Esistono infatti molti idromassaggi, rigidi, fissi, amovibili o gonfiabili che vengono di sovente posti nei pressi del patio o della veranda e qui sarà indispensabile l'utilizzo delle pergole. Si potranno abbellire e rendere più funzionali mediante onduline apposite, tendaggi o coperture vegetali scelte ad hoc, chiedendo allo staff di Fratelli Aquilani è possibile farsi consigliare al meglio su qualsiasi arredo da giardino in legno al fine di realizzare un arredamento casa outdoor completo, ottimizzato e al 100% funzionale in ogni dettaglio.

Panchine in legno per piscina

Rientrano tra l'arredo da giardino in legno più largamente utilizzato nell'outdoor e spesso anche nell'arredamento moderno, si vedano ad esempio modelli in rattan. Non solo, anche nell'arredamento casa country, shabby, industry o etnico spesso vengono inserite panchine in legno indoor per accentuare sfumature proprie di questi generi stilistici. Per quanto riguarda invece l'arredare la piscina le panchine possono essere interessanti da sistemare nelle immediate vicinanze, specie se non sono previste sdraio o divanetti. Grazie a queste si potrà godere della scenografia propria dello specchio d'acqua anche tutto l'anno, leggendo un libro, ascoltando la musica, suonando la chitarra e ammirando lo scorcio del giardino con la piscina. D'estate invece, quando questa verrà utilizzata anche i nonni potranno seguire i nipoti e controllarli sedendosi proprio su queste panchine in legno, meglio se riparate da ombrelloni, tende da esterno, pergole o tralicci in legno su misura.

Gazebo in legno per piscina

Un arredo da giardino dall'allure sempre romantico e tipico dei giardini all'italiana e dalle dimensioni comunque importanti. Nell'arredamento casa outdoor è sicuramente un elemento decorativo e pratico degno di nota e che si impone facilmente nelle aree verdi più diverse per conformazione, struttura e dimensione. Nell'arredare la piscina è bene sempre però lasciare il giusto spazio attorno allo specchio d'acquame se si vorrà installare un gazebo ad hoc nelle vicinanze è bene sempre mantenere il giusto spazio d'azione e movimento. Detto ciò il gazebo vicino alla piscina regala scenografie uniche e qui si potranno collocare le sdraio, un piccolo tavolino, o magari divanetti e poltrone da esterno per rilassarsi all'ombra dopo una nuotata. La copertura andrà studiata bene, prediligendo materiali specifici per l'outdoor e che garantiscano un ricambio d'aria ed una temperatura ottimale sottostante e lo stesso vale per le pergole.

pavimento legno piscina

Progetto casa: piante e fiori per l'area piscina

Arredare la piscina e la zona circostante non significa solo renderla pratica ed accogliente mediante l'arredo da giardino in legno visto prima. In realtà, affinché tutto il progetto casa outdoor sia davvero come un'oasi da sogno, è bene scegliere e prevedere l'inserimento di fiori e piante capaci di armonizzare l'atmosfera e caratterizzare ogni angolo con eleganza e naturalezza. Non solo, utilizzando i grigliati in legno su misura, come quelli di Fratelli Aquilani, è possibile schermare e aumentare la privacy dell'intero giardino, della casa o anche solo dell'area piscina e sfruttando i vegetali rampicanti il tutto sarà ancora più bello e performante. Le stesse specie rampicanti per outdoor poi si possono far arrampicare anche su altri pezzi d'arredamento casa specifico per l'outdoor come:

  • pergole
  • gazebo
  • patio
  • casette in legno
  • tralicci in legno su misura.

In questo modo la vegetazione creerà angoli del tutto suggestivi e degni di nota, facili da armonizzare con lo stile dell'intera casa e si andrà ad aumentare in modo naturale la schermatura da occhi indiscreti. Di seguito alcuni fiori e piante rampicanti, anche da frutto, utilizzabili per arredare la piscina con gusto e le zone limitrofe dell'outdoor.

Fiori rampicanti: ideali per creare scenografie suggestive e per dare quel quid in più alla zona piscina. Tra queste citiamo le ortensie, le rose, il glicine, l'edera, la bouganville, la passiflora, la clematide, il caprifoglio, la dipladenia, il plumbago, la mandevilla, il rincospermo. Ovviamente è bene sistemare queste piante in modo tale che non facciano cadere fiori e foglie nella piscina o negli specchi d'avqua, altrimenti le pulizie ordinarie sarebbero da maggiorare.

Piante rampicanti da frutto: sono perfette per arredare la piscina e ricreare una vera oasi da sogno, dove coltivare nel contempo frutta gustosa e sana. Tra le specie che suggeriamo non può mancare al vite, il kiwi, le more, il gelso, il lampone, il ribes e anche in questo caso è bene far correre le piante su appositi supporti, ideali i grigliati in legno su misura o di dimensioni e design standard.

Orticole rampicanti: sono altrettante specie che si possono coltivare e inserire nelle opere per arredare la piscina con stile e ottimizzando gli spazi. Ovviamente non possono mancare i grigliati in legno su misura, i tralicci in legno su misura o altre strutture in legno impregnato ove far correre queste piante da orto. In particolare, consigliamo i pomodori, i piselli, i fagioli e le zucchine.

Arredare la piscina: idee e suggerimenti di stile

Come abbiamo visto ci sono articoli d'arredo giardino in legno ideali per il progetto casa outdoor, alcuni dei quali fiore all'occhiello dell'azienda Fratelli Aquilani come i grigliati in legno su misura e le pavimentazioni in legno, disponibili anche con sistemi tecnologicamente molto avanzati. In particolare, a proposito dell'arredare la piscina e le sue aree limitrofe si possono anche sfruttare idee e suggerimenti di tendenza, rubati ai migliori progettisti del settore e facili da replicare anche nella propria area esterna della propria casa. In particolare, si potranno sfruttare alcuni trucchi di stile, così che l'Intero arredamento casa sia armonioso sia indoor che nel giardino, area piscina compresa. Ecco di seguito accostamenti cromatici, materiali e dritte per rendere sempre più personalizzato il proprio domicilio e creare un'oasi da sogno senza eguali, anche con l'arredo giardino in legno Made in Italy ad hoc.

Arredare la piscina in stile zen: permette di godere di un'area outdoor caratterizzata dalle linee minimali, dalle forme geometriche e semplici, ideali per rilassare la mente e la vista. L'arredamento casa moderno ricorda per certi versi questa ricerca di funzionalità ed essenzialità e in particolare nell'area piscina si potranno utilizzare pavimenti in legno, meglio se dalle colorazioni scure ed uniformi, pergole e grigliati in legno su misura pendant e abbelliti da piante e fiori dalle nuance monocromatiche e neutre. Si ad esempio all'edera, al gelsomino o a piante interrata come l'acero giapponese e i bonsai, capaci di concentrare il vero mood del giardino zen. Non solo, per sottolineare questo stile è anche possibile utilizzare ciottoli lisci e regolari da sistemare nelle aiuole o in arre strategiche come gli angoli e le aiuole.

Arredamento moderno per la piscina

Sarà caratterizzato dall'arredo giardino in legno di tipo impregnato. I complementi must have saranno i pavimenti in legno, il gazebo, meglio se di forma rettangolare o quadrata, ma anche le pergole, capaci di formare una sorta di patio o prendisole più o meno ombreggiato. Immancabili anche i grigliati in legno su misura, o i tralicci in legno su misura, purché abbiano tutti la stessa essenza legnosa o lo stesso trattamento tonale superficiale. Anche eventuali sdraio e ombrelloni è bene seguano le forme regolari e i tessuti d'arredo, gli imbottiti ed eventuali altre decorazione si consigliano in tonalità tortora, grigio, marrone, bianco o nero.

Arredamento etnico per la zona piscina

Come per l'arredamento casa anche quello relativo all’area piscina potrà seguire stili vivaci ed eclettici, proprio come quello etnico. Si tratta di un genere personalizzabile al 100% e modulabile seguendo i propri gusti anche nell'outdoor. In generale l'arredo da giardino in legno è perfetto per arredare la piscina con richiami di terre lontane e andranno benissimo sia i complementi dalle essenze legnose chiare sia scure o medie. Grigliati in legno su misura, pergole, gazebo, casette in legno, panchine in legno, pavimenti in legno, tutti questi arredi in legno impregnato saranno ideali per un'oasi da sogno a bordo piscina, ma non possono mancare elementi colorati come gli imbottiti ed i tessuti d'arredo, tappeti per l'outdoor e tendaggi leggeri e vivaci. Si anche a dettagli color oro o realizzati in corda, rafia, cotto: soprattutto i vasi realizzati con questi inserti saranno stupendi in abbinamento all'arredo da giardino in legno, soprattutto se firmato Aquilani.