fbpx
|

Grigliati in legno su misura: idee e suggerimenti per abbellire terrazzi, balconi e giardini

I grigliati in legno su misura (detti anche tralicci in legno) sono strutture, appunto reticolari, realizzate mediante l'intreccio di assi di legno, da utilizzarsi all'esterno, su terrazzi, balconi, in giardino, nella veranda, nel patio, ecc. Sono strutture, disponibili in forme, design, misure e colorazioni differenti, che in primis garantiscono una delimitazione precisa e personalizzata degli spazi outdoor e la creazione di una maggiore privacy. Si utilizzano per schermare e anche per creare piccoli angoli verdi e da dedicare al relax, alla coltivazione di piante e fiori. Infatti, molti grigliati in legno su misura hanno una particolare disposizione per le fioriere, altri vengono venduti con queste incorporate. Si tratta di accessori per l'outdoor davvero evergreen e versatili, personalizzabili al 100% in ogni dettaglio per poter vivere al meglio il proprio angolo verde in qualsiasi zona.grigliati in legno

L'azienda Fratelli Aquilani è specializzata da oltre 50 anni nella progettazione e realizzazione di accessori per l'outdoor, in particolare di strutture in legno Made in Italy come gazebo, casette in legno, pergole, box auto, panchine in legno, tralicci in legno su misura e tanto altro. L'arredo da giardino in legno infatti non può mancare in qualsiasi spazio verde ed è indispensabile per ricreare aree godibili a 360°, vivibili e che sappiano rispondere alle nostre specifiche esigenze funzionali, estetiche e pratiche.

Un'area outdoor, qualsiasi sia la sua dimensione ed ubicazione, non è utilizzabile al 100% senza appositi prodotti in legno impregnato. Questi uniscono la grande affidabilità ed estetica inconfondibile del legno alla comodità e tecnologia delle strutture, delle lavorazioni e del design dei singoli strumenti, arredi e accessori. Tra tutti oggi vogliamo soffermarci su un prodotto italiano topic, davvero versatile e indispensabile sul balcone terrazzo, veranda, giardino: il grigliato in legno su misura. Questo è un fiore all'occhiello della nostra azienda, un prodotto italiano unico nel suo genere e realizzato seguendo iter e processi dettagliati e curatissimi che permettono di usufruire di una struttura resistente, solida, su misura appunto e durevole nel tempo.

Scopriamo come questo reticolo in legno impregnato può abbellire i nostri spazi outdoor e renderli vivibili, comodi, pratici e al 100% nostri senza fatica.

Vantaggi del legno impregnato

I grigliati in legno su misura, come anche gli altri nostri prodotti e strutture in legno impregnato, vengono trattati in modo tale da essere utilizzati in esterno senza problemi per decenni. Il legno infatti, nonostante sia un materiale duttile, altamente robusto, resistente e molto performante, necessita di speciali trattamenti affinché le sue doti vengano maggiorate e stabilizzate, amplificate nel lungo periodo. Questo è necessario soprattutto se i grigliati in legno su misura sono destinati all'esposizione esterna e lo stesso vale anche per tutto l'arredo da giardino in legno.

Ma che trattamento subisce il legno impregnato? In questo caso il legno viene reso impermeabile e adatto all'utilizzo ed esposizione outdoor grazie proprio all'impregnatura, un processo nel quale il materiale viene imbevuto o verniciato con appositi prodotti, appunto impermeabilizzanti. Le metodologie di trattamento sono diverse e anche i prodotti utilizzati variano da marchio a marchio, dalla tipologia del legno e dall'utilizzo del prodotto da giardino finito.

Di seguito una breve lista dei vantaggi che solo il legno impregnato può dare e tutte queste caratteristiche le si può trovare in tutti i nostri tralicci in legno su misura e in tutta la nostra produzione Made in Italy per l'esterno. Il legno impregnato:

  • resiste all'acqua, è impermeabile
  • dura nel tempo senza marcire
  • resiste meglio al sole e ai raggi UV
  • non modifica la sua struttura
  • è resistente meccanicamente e chimicamente
  • non viene attaccato da insetti, batteri, tarli e funghi
  • mantiene una colorazione rustica pressoché omogenea.

Oltre alla loro funzione pratica infatti, i nostri gazebo, patio, casette in legno, grigliati, pergole, box auto, panchine in legno e tutti i nostri prodotti per esterno, sono anche belli da vedere e assicurano un'allure decisamente degna di nota che renderà ogni angolo verde meraviglioso e confortevole a 360°. Produciamo arredi giardino in legno con diverse essenze legnose e ognuna nel tempo, anche se impregnate, possono assumere nuance differenti e per questo il nostro centro assistenza saprà fugare anche questa domanda, spiegando dettagliatamente quali potrebbero essere i, minimi, cambiamenti, del vostro prodotto Fratelli Aquilani scelto o desiderato.

Grigliati in legno per il terrazzo: idee e suggerimenti

Per abbellire il terrazzo e renderlo del tutto personalizzato sono indispensabili i grigliati in legno su misura. Fratelli Aquilani offre una vasta gamma di tralicci in legno su misura ideali per rispondere al meglio alle esigenze più diverse, sia spaziali che estetiche e prestazionali. Spesso infatti si sottovaluta il grande potenziale che può avere un terrazzo, specie in ambito urbano e per renderlo vivibile servono gli accessori giusti, come appunto le nostre pergole. In particolare, potranno permettere di:

  • schermare l'area outdoor del terrazzo e aumentarne la privacy
  • proteggere i bambini ed impedire che lancino oggetti fuori dallo spazio esterno
  • permettere di creare angoli verdi con rampicanti, fiori e piante a scelta
  • realizzare spazi ideali per il relax, per mangiare, per accogliere gli amici, fare sport, ecc.

I grigliati in legno su misura possono essere immaginati come una sorta di parete divisoria, ma altamente versatile, ugualmente resistente e dal design personalizzabile. Con queste strutture sarà facile recintare uno spazio, delimitare delle aree funzionali e dare ad un semplice terrazzo un design unico e degno di un'oasi. Sì, perché grazie a questo arredo da giardino in legno, alla vegetazione e ad altri accessori come le panchine in legno, le pergole, o pavimenti in legno, magari anche alle casette in legno e ad un gazebo, il terrazzo diverrà un vero e proprio giardino sospeso.

Coltivare piante da orto e piccoli alberi da frutto ad esempio non è mai stato così semplice grazie ai grigliati in legno su misura di Fratelli Aquilani, avere prodotti gustosi e ritagliarsi attimi di quiete comodamente a casa non è mai stato così facile.

Inoltre, non c'è bisogno di ricorrere ad un progettista perché all'interno dello staff di Aquilani ci sono già professionisti in grado di suggerire scenografie e un assetto ad hoc per i terrazzi più diversi. Ora, basta immaginarsi dopo una giornata di lavoro: aprire la porta finestra del terrazzo e farsi avvolgere da profumi, colori che sembrano arrivare dai tropici, dal mare o dalla collina, accoccolarsi su un'amaca o su una panchina in legno con cuscini multicolor e avvolgenti e riprendere contatto con se stessi e il mondo è davvero possibile. L'outdoor è un valore aggiunto dell'immobile, un coadiuvante per il benessere quotidiano di tutta la famiglia e come tale va valorizzato e sfruttato al meglio.

Nei prossimi capitoli anche tante idee sulle piante e fiori ideali da far arrampicare sui grigliati in legno su misura per una vegetazione degna di un vivaio all'avanguardia, anche per i neofiti del giardinaggio.

grigliati in legno giardino

Grigliati in legno per il balcone: idee e suggerimenti

Allo stesso modo i grigliati in legno su misura possono abbellire i balconi, anche se di ridotte dimensione e consentire la coltivazione di fiori e piantine in modo facile e pratico. Solitamente infatti i balconi non permettono l'inserimento di un arredo da giardino in legno di ampie dimensioni, ma possono comunque diventare spazi outdoor personalizzati e rilassanti. Tra tutti gli accessori da esterno Aquilani suggerisce in particolar modo l'uso delle pergole per creare una sorta di tettoia che ripari dal sole, dal vento o dalla pioggia e che protegga eventuali coltivazioni da balcone.

Non solo, anche i già citati tralicci in legno su misura sono indispensabili e permettono di coltivare fiori e piante, anche da frutto, sfruttando l'altezza, anche in balconi molto piccoli. La realizzazione su misura poi permette di ottimizzare al meglio lo spazio, centimetro per centimetro rendendo l'outdoor il fiore all'occhiello della dimora, specie se metropolitana o urbana. Non solo, il balcone può essere ancora più bello utilizzando pavimenti in legno e in questo caso non serviranno molte assi o moduli data la superficie medio piccola. Qui per esempio, oltre all'impatto estetico degno di nota, anche camminare a piedi scalzi potrà risultare rilassante e un vero lusso alla portata di tutti e anche i più piccoli e gli animali domestici ringrazieranno.

Ovviamente, al di là degli accessori da esterno scelti, è bene prediligere solo quelli in legno impregnato, cioè trattati in modo tale da essere ideali per l'outdoor e per resistere ad intemperie, tempo e utilizzo. Infine, se lo spazio del balcone è adeguato, si potrà scegliere una seduta tra le tante panchine in legno firmate Aquilani: qui leggere, riposare, giocare con i bimbi, prendere un po' di sole sarà la buona abitudine quotidiana e il mezzo per ricaricarsi ogni giorno e senza sforzi comodamente a casa.

Di seguito ecco alcuni suggerimenti per balconi di tendenza e arredati seguendo i generi d'arredo del momento, sempre utilizzando in primis strutture in legno Made in Italy.

Balcone in stile nordico

Ideale se si ha poco spazio e si ama lo stile minimale ma caldo e accogliente. Su questo balcone staranno bene uno o più grigliati in legno su misura, con o senza fioriera annessa che ospiteranno piante aromatiche o fiori delicati e dalle colorazioni neutre. Si anche all'utilizzo sul grigliato di ganci che reggeranno l'occorrente per il giardinaggio come innaffiatoio, cestino con paletta, rastrello, ecc. I materiali ideali per gli accessori sono quelli naturali, il cotto o l'acciaio grezzo, mentre la struttura della pergola o griglia meglio sia di legno chiaro. Si ai pavimenti in legno pendant con gli altri arredi legnosi.

Balcone in stile etnico

Perfetto se creato con l'utilizzo di grigliati in legno su misura dalle essenze scure o medie. Qui si potranno coltivare piccoli frutti rampicanti o fiori dal profumo inebriante o dall'allure tropicale. Immancabili vasi e contenitori multicolore con dettagli in legno, in corda o rafia e se si desiderano panchine in legno o pergole meglio abbellire il tutto con tessuti dai mille colori e dal mood etnico chic per portare allegria tutto l'anno anche in città. Per completare il tutto meglio pavimenti in legno scuri o di un'essenza diversa da quella degli altri arredi per outdoor

Grigliati in legno per il giardino: idee e suggerimenti

grigliati in legno su misuraI grigliati in legno su misura diventano le quinte e i divisori di un progetto molto più ampio e ambizioso rispetto a quelli realizzabili su terrazzi e balconi. Qui infatti, anche in spazi di media grandezza, ci si può sbizzarrire e organizzare l'outdoor delimitandolo in aree funzionali diverse.

Di seguito dei suggerimenti mirati che mettono in evidenza anche l'arredo da giardino in legno ideale per realizzare angoli di puro relax, vivibili da tutta la famiglia e che renderanno il giardino un'oasi di pace del tutto personalizzata, accogliente e pratica.

Grigliati in legno per l'area piscina

Necessita di una delimitazione che garantisca il massimo della privacy. I grigliati in legno su misura sono quindi indispensabili e permettono anche di mantenere ariosità e di schermare in modo gradevole, sfruttando magari anche vegetali rampicanti che daranno quel tocco naturale e autoctono che non guasta mai. Non solo, per maggiorare l'aspetto rilassante è bene utilizzare un arredo giardino in legno della stessa essenza, o comunque che sia Made in Italy e realizzato da professionisti del settore come Fratelli Aquilani. Ideale sarà sfruttare pavimenti in legno, da far correre anche a ridosso della piscina stessa e della doccia annessa, casette in legno che fungeranno da spogliatoio o da box per riporre gli attrezzi per la pulitura dello specchio d'acqua o per i gonfiabili da piscina. Non solo, anche pergole e tralicci in legno su misura potranno rendere lo spazio più pratico e funzionale creando ad esempio angoli d'ombra perfetti per rilassarsi tra un bagno e l'altro.

Grigliati in legno per l'area barbecue e pranzo

Necessita di strutture in legno ad hoc come tavoli e panchine in legno o sedute. Non solo, si potrà ad esempio pensare di ricreare questa zona lontana dall'abitazione e quindi sarà ideale accogliere tutto sotto un gazebo abbastanza grande e sempre in legno impregnato. Se invece il tavolo da pranzo e il barbecue o il forno sono posti in concomitanza della casa è anche facile creare la giusta scenografia con pergole, un patio o tralicci in legno su misura, ideali per riparare le attrezzature e riparare il tutto dal sole e dalle intemperie garantendo un'atmosfera rilassante e una temperatura ideale.

Grigliati in legno per l'area giochi

Per grandi e piccoli potrà trovare spazio all'interno del giardino ed è indispensabile delimitare lo spazio con appositi grigliati, meglio se su misura e naturalmente in legno impregnato. In questo modo si può pure garantire la privacy dei piccoli, aumentare la loro sicurezza e conferire all'assetto generale del giardino un mood curato e bel strutturato e pratico. Meglio comunque evitare la vicinanza a box auto, ad ingressi o a spazi dove si svolgono attività pericolose. Su queste griglie potranno arrampicare siepi, fiori o piccole piante da frutto come i cespugli di frutti di bosco, ma in presenza di bambini piccoli meglio evitare fiori e vegetali che potrebbero attirare insetti potenzialmente pericolosi. Ideale anche la sistemazione di panchine in legno per riposare o far accomodare nonni, genitori e amichetti.

Grigliati in legno per l'area relax

Non può mancare in giardino e per ricrearla sono necessarie sedute ad hoc come le classiche panchine in legno, ma anche un'amaca o cuscini adatti all'outdoor di medie o grandi dimensioni a piacere. In questo caso l'area dedicata al rilassamento prenderà la forma e il mood del proprietario e si cucirà su misura sulle attività preferite. Per esempio, chi ama leggere, disegnare o fare ginnastica all'aria aperta è bene preveda una copertura che schermi dal sole caldo delle giornate estive, via libera quindi a gazebo in legno o a pergole per il patio se sarà qui ubicata la zona relax. I grigliati in legno su misura poi possono essere utilissimi per creare fondali vegetali suggestivi e rilassanti e per garantire maggiore privacy, specie in presenza di case molto vicine, di strade o attività commerciali limitrofe.

Grigliati in legno per l'area della coltivazione di frutta e verdura

Permette di avere sempre vegetali sani, gustosi e anche se non si è esperti ci si potrà cimentare con piccoli orti. Tra le piante più facili da coltivare ci sono sicuramente le erbe aromatiche, sistemabili in piccoli vasetti da agganciare a grigliati in legno su misura. Non solo, questi divisori possono anche delimitare l'area da coltivare e fungere da sostegno per agganciarvi cassette da lavoro e utensili da tenere a portata di mano. Chi ha più spazio potrà anche scegliere delle casette in legno come ricovero attrezzi, qui zappe, pale, rastrelli, canne dell'acqua saranno al sicuro e al riparo dalle intemperie.

Grigliati in legno: quali fiori e piante rampicanti utilizzare

Sono moltissime le piante rampicanti ideali da far crescere sui grigliati in legno su misura firmato Fratelli Aquilani, prodotti Made in Italy di grande affidabilità e dall'inconfondibile design. Le tipologie perfette da abbinare a grigliati con annesso vaso sono ad esempio:

  • tra i sempreverdi rincospermo, detto anche falso gelsomino, l’edera e la passiflora e il caprifoglio, particolarmente profumato e resistente allo smog ed al freddo che resiste al freddo;
  • Tra le specie annuali da piantare in vaso e far camminare sui tralicci in legno su misura sono perfette il pisello odoroso, il nasturzio rampicante, che è anche commestibile, l'ipomea, la mandevilla e la cobea scandens;
  • tra le specie decidue sono ideali anche le clematidi e le bouganville degne di nota per i fiori di rara bellezza e dalle colorazioni allegre, ma anche le rose rampicanti, disponibili in infinite varietà e colorazioni.
  • Infine, citiamo anche il glicine e la bignonia, che però necessitano di vasi molto grandi e profondi. Consigliamo quindi grigliati che permettano la piantagione in piena terra di queste due specie scenografiche e bellissime.

Come appena accennato, ci sono piante rampicanti che hanno uno sviluppo radicale notevole e che quindi necessitano di adeguato spazio di crescita. In questo caso meglio propendere per grigliati in legno su misura da utilizzare in piena terra e proprio qui si pianteranno le rampicanti scelte. Tra queste menzioniamo: le ortensie rampicanti, la camelia, il luppolo.

Grigliati in legno con piante da frutto

Le strutture in legno Aquilani, come i già citati grigliati in legno su misura possono accogliere benissimo anche rampicanti da frutto, anzi a volte sono detti anche limonaie. I principali vantaggi che questi vegetali possono dare sono soprattutto:

  • la possibilità di avere frutta fresca e sana anche in spazi ridotti grazie allo sviluppo vegetativo in altezza
  • i frutti risulteranno spesso più sani perché non a diretto contatto con il terreno e con funghi ed altri parassiti o insetti
  • creano angoli outdoor davvero scenografici e, a seconda della pianta scelta, anche facili da mantenere.

Indistintamente sui tralicci in legno del gazebo, sulle pergole del patio e sui grigliati in legno su misura, meglio se sistemati in piena terra, si potranno far arrampicare piante dai frutti succulenti come le more, le fragoline, il lampone, i mirtilli, la vite e il kiwi, ma entrambe queste ultime necessitano di cure adeguate e regolari potature. Tra queste regole di base per avere piante da frutto rampicanti rigogliose ricordiamo:

  • che l'irrigazione va effettuata ai piedi della pianta
  • prima di bagnare è bene smuovere leggermente il terreno
  • non bagnare il fogliame della pianta da frutto
  • quando la terra è troppo secca effettuare più innaffiature ravvicinate.

Ovviamente, se si deciderà di coltivare in piena terra su tralicci in legno su misura o di dimensioni standard, una o più di queste piante da frutto sarà necessario anche realizzare una zona attrezzata limitrofa, o comunque munire il giardino di casette in legno, ne basta una anche di piccole dimensioni come ricovero attrezzi. Questo se non si ha il giusto spazio ad esempio nel box auto e si potranno anche acquistare altri complementi d'arredo giardino in legno, come le panchine in legno classiche, per rendere l'intero outdoor funzionale e caratterizzato da un mood rustico ma moderno, curato e accogliente.

grigliati orto

Grigliati in legno per le orticole

Tutti possono godere di un piccolo o grande orto domestico, sia questo in piena terra o relegato su terrazzi e balconi. Si tratta di orto verticale realizzabile semplicemente grazie ai grigliati in legno su misura, o acquistabili nelle dimensioni e modelli standard. Esistono infatti specie orticole che permettono raccolti veloci e proficui e regalano scenografie degne di nota in qualsiasi spazio outdoor. Molti ortaggi hanno molti vantaggi, in termini estetici e di salubrità, tra i quali:

  • ombreggiano in breve tempo anche aree difficilmente raggiungibili con le tende, mentre i tralicci in legno su misura o le pergole sono ideali e versatili;
  • mantengono gli spazi freschi e ombreggiati anche durante le giornate più calde, ma è bene scegliere ortaggi che resistono bene al sole;
  • gli ortaggi crescono spesso meglio piuttosto alla piantagione in piena terra perché lontane dal contatto diretto da attacchi fungini, marciumi e batteri vari.

Le strutture in legno Fratelli Aquilani ospiteranno al meglio specie come:

  • i piselli, dalla crescita veloce, riescono a ricoprire anche aree abbastanza vaste ombreggiandole efficacemente;
  • i fagioli, dalle caratteristiche simili a quelle già citate per i piselli, hanno però necessitano di tralicci in legno su misura o meno che abbiano una buona solidità e siano, ovviamente in legno impregnato;
  • i pomodori, che anch'essi necessitano di supporti in legno adeguati e corrono anche su gazebo, patio e simili;
  • le zucchine;
  • i peperoncini.

Visitando poi un vivaista fornito è facile anche scoprire specie orticole meno conosciute e che, con i giusti accorgimenti, possono crescere e fruttificare molto bene su grigliati in legno su misura o di dimensioni standard. Inoltre, anche in questo caso, è bene avere a portata di mano accessori o strutture da giardino ad hoc per tenere a portata di mano e ben ricoverati attrezzi da orto vari.

Grigliati in legno porta-tutto

I grigliati in legno su misura firmati Fratelli Aquilani sono strutture realizzate con ottimo materiale legnoso e confezionate al meglio mediante lavorazioni attente e tecnologicamente avanzate. Abbiamo visto quanti siano gli utilizzi possibili di questi tralicci in legno su misura, ma anche di altre tipologie di arredo giardino in legno o per outdoor come le casette in legno, il gazebo, le pergole, le panchine in legno, i box auto in legno, ecc. Soprattutto per i balconi e i terrazzi, non abbiamo però ancora sottolineato un altro utilizzo dei grigliati in legno su misura o nelle dimensioni e nei design standard. Queste infatti sono sì strutture che schermano, che garantiscono la privacy, che permettono di coltivare fiori e piante da frutto e ortaggi, ma possono diventare accessori da parete porta-tutto.

Negli spazi ridotti come appunto sui già citati balconi, si potranno sistemare vasi per contenere frutta e verdura al fresco, che non si vuole tenere in frigorifero o che semplicemente non ci sta come le zucche, le patate, le arance, ecc. Non solo, questi tralicci in legno su misura o meno, come pure le pergole, ospitano a piacere l'illuminazione per l'outdoor, anche di tipo amovibile come le lanterne auto-illuminanti o che funzionano ad energia solare.

Diventano poi supporti ideali per inserire decorazioni varie in occasione di una visita particolarmente gradita o durante i festeggiamenti per un compleanno o un evento speciale. Si possono agganciare anche suppellettili vari come piastrelle decorate, ideali anche come sottobicchieri per un aperitivo o un caffè in terrazza: le possibilità decorativi e pratiche sono davvero infinite e non c'è limite nemmeno alla fantasia. Per avere spazi outdoor gradevoli, vivibili e sicuri è però indispensabile prediligere il prodotto italiano e agganciare i grigliati in legno su misura seguendo el istruzioni del produttore o facendosi aiutare dagli stessi professionisti.

Come prendersi cura dei grigliati in legno su misura

Tutti le strutture in legno, l'arredo da giardino in legno e tutti gli altri accessori per l'outdoor visti finora sono realizzati da Fratelli Aquilani con legno impregnato di altissima qualità. Questo viene trattato in modo tale che le caratteristiche del legno siano amplificate grazie proprio al trattamento di impermeabilizzazione, l'impregnazione. I grigliati in legno su misura quindi non hanno bisogno di grosse opere di manutenzione e tranquillamente resistono alle intemperie senza modificare il loro aspetto estetico e chimico, anche se sottoposti a neve e salsedine. Si possono però seguire delle piccole accortezze che faranno si che i processi di invecchiamento vengano ritardati e sempre seguendo le indicazioni del produttore. In generale si consiglia di:

  • non tagliare le strutture in legno, le pergole o i tralicci in legno su misura o di misure standard;
  • evitare il contatto diretto del legno con i fertilizzanti o agenti chimici, compresi prodotti chimici per la pulizia non consoni al legno impregnato per outdoor;
  • evitare di scartavetrare i prodotti in legno
  • dare una mano di impregnante una tantum, ma sempre e solo se consigliato dal produttore

 Contattaci per preventivo/assistenza

Ho preso visione dell' Informativa Privacy e presto il consenso al trattamento

Invia

WHATSAPP

Whatsapp

327.4146358

INFO LINE

Telefonaci

0761.1741191