fbpx
|

I 10 motivi per ripartire dopo il coronavirus dal Giardino

ripartire giardino

Un periodo di confino forzato potrebbe spingere non solo a riscoprire la gioia delle piccole cose, ma anche a riconsiderare il proprio spazio esterno, come il giardino: finora un po' trascurato, oppure considerato troppo piccolo e, spesso, mai vissuto al meglio e al massimo del suo potenziale. Dopo momenti alternati di incertezza, speranza, torpore e pigrizia, è arrivato il momento di attivarsi e intraprendere nuove attività, seppure entro i molti limiti imposti dalle circostanze.

I dieci motivi per ripartire dal giardino costituiscono la spinta a curare uno spazio diventato ancora più prezioso e, proprio per questo, meritevole di amore, tempo di qualità e approccio creativo.

1. Il giardino: un luogo in cui sentirsi in armonia con il mondo, ma protetti

In un giardino, le dimensioni non contano poi così tanto, se si tratta di godere di uno spazio esclusivo e all'aperto, in cui trascorrere piacevoli momenti, da soli o con la propria famiglia.
Il momento è propizio per considerare l'ipotesi di installare la pergola dei propri sogni, con piante e fiori da coltivare con dedizione e amore.

Il materiale ideale per una struttura durevole, di qualità e ricca di fascino è sicuramente il legno: è vero, richiede un po' di impegno nella manutenzione, ma l'aspetto estetico e funzionale sono pienamente soddisfatti. Una pergola in legno trasforma un angolo anonimo in un'area protetta dal sole, un angolo relax dove rifugiarsi, giocare con i bambini, leggere e dormicchiare sul divano da esterni, in tranquillità e sicurezza. Rimarrai sorpreso dalla varietà di installazioni che una pergola può consentire: dalla struttura appoggiata alla parete dell'abitazione, a quella autoportante, dal design moderno e accattivante, realizzata in legno di prima scelta e lavorato con tecniche all'avanguardia.

2. Scoprire che i gesti quotidiani, all'aperto, sono più belli

La riscoperta del giardino, come spazio da vivere appieno, è legata anche ai piacevoli momenti da trascorrere con la propria famiglia. Leggere un libro ai propri figli, comodamente acciambellati su un divano da esterni con struttura in legno, sarà più rilassante e stimolante, con il cinguettio degli uccellini come sottofondo.

Anche un pranzo in famiglia può sembrare più entusiasmante, con la predisposizione di un tavolo in legno, con o senza copertura. Mentre il cibo esce dal forno della cucina, pronto per essere impiattato, i bambini apparecchiano la tavola in giardino, divertendosi un mondo, perché adorano mangiare all'aperto. Sembra un po' di essere in vacanza o in una gita fuori porta, con la differenza che tutto è a portata di mano: che bello pranzare in giardino!

3. Curare il giardino fa bene al cuore e alla mente

Anche chi si considera poco incline alla cura di fiori e piante, potrà scoprirsi un insospettabile pollice verde. In rete sono disponibili moltissimi siti dedicati alla creazione e manutenzione di un orto, alle piante da esterni e a come portare avanti un hobby rilassante e che arricchisce il proprio giardino, anche quello interiore. In base all'esposizione dell'area esterna e alla sua ventilazione, puoi selezionare le piante che desideri, dando vita a un giardino giapponese, in cui ogni elemento ha un preciso significato; oppure, esprimere la tua voglia di creare, semplicemente seguendo i tuoi gusti.

Se hai bambini, puoi divertirti con loro assegnando a ciascuno una piccola zona all'interno del giardino e piantare tulipani, petunie, lavanda e calendule. Trascorrere del tempo all'aria aperta ti consentirà di sviluppare endorfine e fare il pieno di relax e buonumore; inoltre, un po' di fatica fisica non guasta e ti consentirà di addormentarti più facilmente e dormire meglio.

Se hai sempre sognato un'area verde da curare, è il tuo momento; il bello di avere un giardino è non limitarsi all'area calpestabile, ma anche al contorno. Hai mai pensato di posare griglie in legno, che consentono di godere di un piacevole senso di protezione, senza sentirsi troppo isolati dal mondo? Questo sistema ti permette di delimitare i confini del giardino in modo stabile ed efficace, con la possibilità di piantare l'edera, la vite americana o altre piante rampicanti, che in pochissimo tempo riempiranno di colore le pareti delle griglie.

4. Un giardino con arredi di qualità aumenta il valore della casa

Non c'è niente di meglio che unire l'utile al dilettevole. Realizzando un giardino vivibile, con arredi di pregio e di qualità, non solo aumenterai, di fatto, lo spazio a tua disposizione, ma contribuisci a incrementare il valore del tuo immobile. Un giardino pavimentato in legno ha un fascino indescrivibile e permette di camminare a piedi nudi, muoversi in libertà su una superficie piana e regolare; se ami ballare, installando un pavimento a quadrotti o realizzato in listoni zigrinati antiscivolo, potrai esprimerti al meglio, in totale libertà e sicurezza. Anche se il tuo giardino è di ampia metratura, non ti devi preoccupare del montaggio, perché in commercio sono disponibili sistemi di pavimentazione da esterni rivoluzionari, che non necessitano di trapano o avvitatore e si posano semplicemente con la pressione dei piedi. Nonostante la facilità di applicazione, i materiali sono di alta qualità e appositamente progettati per gli esterni, e quindi durevoli e resistenti.

Un giardino con una struttura e con arredi di qualità ha un impatto estetico molto diverso da uno spazio esterno trascurato e spoglio; inoltre, in un'ottica futura, il valore sul mercato dell'immobile risulterà notevolmente più elevato, se questo dispone di un giardino attrezzato pronto all'uso.

5. Adibire un'area del giardino al riparo della tua auto è saggio e razionale

Se lo spazio lo consente, puoi destinare una zona del giardino al ricovero della tua auto, del tuo camper e di qualsiasi automezzo desideri proteggere dagli agenti atmosferici. Le coperture in legno per auto costituiscono uno strumento versatile, duraturo ed esteticamente piacevole per delimitare e preservare la tua passione a due o quattro ruote.

Anche in questo caso, potrai scegliere se posare la struttura a una parete della casa, oppure installare una copertura autoportante, con elementi di fissaggio al suolo.
La scelta del legno e della forma del manufatto dipende dai tuoi gusti e dall'ampiezza della struttura, che potrà ospitare uno o più autoveicoli. Se hai rimandato questa operazione per molto tempo, temendo tuttavia che la tua auto potesse rovinarsi, è arrivato il momento di progettare un piccolo angolo di paradiso dei motori.

6. Installare una piscina: una decisione che ti farà risparmiare

Come associare la posa di una piscina nel giardino al risparmio? Se sei ancora scettico, continua a leggere.
Ci state pensando da tempo, con tua moglie: il progetto è stato approvato e le condizioni esterne sono ottimali, ma fino a ora non avete mai avuto il tempo di dedicarvi alla scelta dei materiali e, in una parola, a procedere.

Il periodo sembra quello giusto per installare una piscina nel giardino: con l'arrivo del caldo, tutti i membri della famiglia non vedranno l'ora di fare un tuffo e, nell'incertezza relativa agli spostamenti e alle possibili mete di vacanza, possedere un'oasi dietro casa si rivela una scelta strategica, con un ritorno economico notevole. Un conto è pensare di trascorrere un'estate in casa; un altro è passare le giornate in piscina, letteralmente a un passo dalla propria abitazione. Se ami le grigliate, poi, l'estate potrebbe trascorrere anche troppo velocemente, e la noia di alcune giornate primaverili sarà solo un ricordo. Scegliendo una struttura modulare per la tua piscina, potrai evitare costosi scavi e ricavare anche uno spazio per il solarium e per riporre tutto quello che ti serve per godere al massimo dei pomeriggi al fresco.

7. Strutturare meglio il giardino significa aumentare lo spazio vivibile

Sia che ami stare all'aperto, sia che tu sia più pantofolaio, trascorrere del tempo in giardino ti consente di cambiare ambiente e diversificare le tue attività. Puoi scoprire mille modi per trasformare l'area esterna in un autentico regno all'aperto, in cui coltivare le tue passioni e condividerle con chi ami.

Una soluzione esteticamente affascinante e molto pratica, dal punto di vista funzionale, è costituita dalle pergole bioclimatiche. Si tratta di strutture esterne che proteggono dai raggi solari e altamente personalizzabili, sia per quanto riguarda la posizione che per quel che attiene alle aperture verso l'esterno. Immagina di avere a tua disposizione un foglio bianco e disegnare un luogo da vivere sia d'estate che durante le stagioni più fredde, senza risentire del clima esterno, modulando luce e ombra a tuo piacimento, per godere del meglio di entrambe. Le pergole bioclimatiche permettono di aumentare il volume a tua disposizione, aggiungendo un ambiente 100% vivibile, durante tutto l'arco dell'anno.

8. Arredare il giardino mette alla prova le proprie doti creative

La tua passione per l'arredamento si scontra con lo spazio in casa, decisamente terminato? É giunto il momento di dedicarti al giardino, che puoi progettare come più desideri. Un angolo relax, con gazebo in legno e arredi da esterno, da impreziosire con piante e fiori.

Puoi anche pensare a un'area pavimentata, adiacente all'entrata della casa, delimitata da una pergola in legno che rispecchia i tuoi gusti e soddisfa pienamente il tuo senso estetico. Arredare il giardino è un modo per esprimere la tua personalità e dedicarti a una passione in grado di darti grandi soddisfazioni.

9. Dedicarsi al giardino per passare il tempo, e non far passare il tempo

La differenza tra passare il tempo dedicandosi a un'attività piacevole e far trascorrere il tempo è abissale. Avere più ore a disposizione è un'ottima opportunità per tuffarsi in un qualcosa di nuovo ed entusiasmante: curare il giardino, delimitare aree adibite alla coltivazione di alberi da frutto o migliorando la zona in cui risiede il migliore amico dell'uomo è un modo per mettere a frutto una risorsa preziosa, il tempo.
Lo scenario che hai di fronte può nettamente cambiare, se decidi di abbandonare i pomeriggi di noia e inerzia a favore della progettualità e dello spirito costruttivo.

Potresti considerare la possibilità di montare una casetta in legno in un angolo del tuo giardino, per far giocare i bambini o riporre gli attrezzi da lavoro, oppure ospitare la tua amatissima due ruote. Non è necessario essere dei falegnami o particolarmente ferrati nel settore edile, poiché le strutture in legno sono semplici da assemblare: seguendo le istruzioni in modo attento puoi farcela anche tu, e sarai davvero orgoglioso del risultato. La settimana è passata, e nemmeno te ne sei accorto: l'attitudine positiva che hai guadagnato ti permetterà di affrontare i giorni successivi con un entusiasmo ritrovato, e inoltre sembrerai un supereroe agli occhi dei tuoi figli.

10. Scoprire qualcosa di se stessi che non si conosceva

Se è vero che prendersi cura del giardino significa anche coltivare la propria anima, occupandoti con dedizione e passione allo spazio esterno ti consentirà di restare a contatto con la parte più profonda di te, scoprendone elementi finora sconosciuti.
Ti sorprenderai esperto in attività manuali, anche se hai sempre pensato di essere negato: nei momenti trascorsi in giardino puoi riscoprire il benessere del contatto il legno, la terra e le piante, attiverai tutte le tue energie, fisiche e mentali, per raggiungere un obiettivo, che potrebbe essere quello di allestire un angolo relax o spostare un vaso con una pianta e fare spazio a un tappetino elastico, per fare una sorpresa ai propri bambini.

Ogni motivo per ripartire dal giardino potrebbe essere quello giusto

Ciò che ti spingerà a ripartire dal tuo giardino potrebbero essere una o più motivazioni: l'importante è che, in ognuna di queste, sappia trarre l'ispirazione che ti porti a voler realizzare uno spazio esclusivo, unico, che parla di te e sia funzionale alle attività che ami svolgere all'aperto, da solo o in compagnia.

 Contattaci per preventivo/assistenza

Ho preso visione dell' Informativa Privacy e presto il consenso al trattamento

Invia

WHATSAPP

Whatsapp

327.4146358

INFO LINE

Telefonaci

0761.1741191